Incontro dibattito “la violenza sulle donne”: operatori a confronto

by

Il 2 luglio a Sassari presso la Camera di Commercio, Sala Convegni (Via Roma 74) avrà luogo l’iniziativa dal titolo ‘La violenza sulle donne: operatori a confronto organizzata dai Librai per Liberòs e dalla Rete delle Donne di Sassari. La presentazione del libro, curato da Patrizia Romito e Mauro Melato dal titolo La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo (Carocci – Faber 2013) sarà l’occasione per un confronto con le operatrici e gli operatori del settore a livello locale.

Nell’occasione avverrà la consegna delle somme raccolte durante la presentazione del libro di Riccardo Iacona “Se questi sono gli uomini”, il 19 aprile scorso. Considerato il tema del libro-inchiesta 

del giornalista, centrato sul fenomeno del femminicidio in Italia, la Rete delle Donne di Sassari e Lìberos scelsero allora di promuovere una sottoscrizione pubblica a favore del Progetto antiviolenza Aurora, di Acos – Associazione anti-tratta e del consultorio AIED, tre importanti realtà del territorio che attraverso la loro differente attività vengono incontro ai bisogni e alle difficoltà delle donne, che meritano di essere conosciute e sostenute con decisione. Sono state moltissime le persone che generosamente hanno dato il proprio contributo economico. La sottoscrizione è stato un gesto concreto a favore di chi quotidianamente aiuta donne e minori vittime di violenza. Oltretutto ha un prezioso valore simbolico in quanto la cittadinanza, seppure in un momento di grande crisi, si è dimostrata sensibile e generosa. 

La serata vuole essere il coronamento di un percorso politico che in città la Rete delle Donne ha portato avanti con numerosi eventi e 

momenti di riflessione sul tema. La presentazione del libro La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo completerà l’evento e vedrà l’intervento di una dei curatori Patrizia Romito, introdotta da Rita Nonnis. Il giorno successivo il libro verrà presentato, con l’introduzione di Luisella Porcu, a Nuoro (3 luglio ore 18.30) presso la libreria ‘Mieleamaro’ (corso Garibaldi 60) in collaborazione con Ondarosa.

Image

 

 

 

 

 

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: