Sensibili guerriere. Sulla forza delle donne

by

collettiva_femminista

presenta

Federica Giardini e Monica Farnetti

che dialogano su

Sensibili guerriere. Sulla forza delle donne (Jacobelli, 2011)

Mercoledì 6 marzo 2013 – ore 20:00 – Vecchio Mulino di Via Frigaglia, 5 – Sassari

Guardate il video di presentazione con Federica Giardini

sensibili guerriere_red

Un tempo il senso comune attribuiva agli uomini forza e capacità di agire e alle donne debolezza e passività. Cosa è cambiato dopo trent’anni di femminismo? Cosa è passato nell’immaginario delle giovani donne di oggi? Quali dei tradizionali attributi della forza femminile – resistenza, grazia, misura – sono ancora verificabili? E soprattutto, è pensabile ed è vivibile un’esperienza della forza che non implichi necessariamente violenza, distruttività, aggressività? Il libro si interroga e risponde su un tema cruciale e urgente, che attraversa le vite femminili nell’ambito della filosofia, della letteratura, della politica e delle arti marziali e che prende figura in alcune rappresentazioni esemplari, dall’amazzone alla guerrigliera, dalla protagonista di Kill Bill a “sa accabadora”.

Federica Giardini insegna Filosofia politica all’Università di Roma Tre. E’ redattrice di “DWF” e del sito italiano della Associazione Internazionale delle Filosofe (IAPH). Fra le sue pubblicazioni “Relazioni” (Sossella 2004); “L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio” (Le Lettere 2011), e con Annarosa Buttarelli “Il pensiero dell’esperienza” (Baldini Castoldi & Dalai 2008).

Monica Farnetti insegna Letteratura italiana al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari ed è socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate. Fra le sue pubblicazioni sulla scrittura delle donne “Il centro della cattedrale”, Tre Lune 2002, e “Tutte signore di mio gusto”, La Tartaruga 2008. E’ editrice delle opere di Cristina Campo, Anna Maria Ortese, Maria Savorgnan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: