Poesie contro la violenza alle donne

by

cuoredipreda_web

Collettiva_femminista propone la presentazione di Cuore di preda. Poesie contro la violenza alle donne, consapevoli della forza che la poesia possiede, così come le scritture delle donne intese come gesto politico capace di spostamento. Ci è sembrato importante che numerose poete abbiano preso parola pubblica contro la violenza e lo abbiano fatto con forza, determinazione e signoria. Il valore estetico dell’antologia curata da Loredana Magazzeni coniuga in sé la potenza dirompente della parola poetica e l’interrogazione profonda che un tema come quello della violenza richiama. Il femminicidio infatti riguarda tutte e tutti; ragionare e discutere intorno ad un progetto simile, articolato, corale e partecipato, ci sembrava oltre che opportuno anche necessario. La presentazione dell’antologia, che sta facendo il giro dell’Italia tra confronti pubblici e dibattiti fruttuosi, rappresenta l’opportunità di dialogare intorno al tema della violenza per tenere alta l’attenzione da parte delle donne e degli uomini nei confronti di un nodo così urgente e spinoso. Ecco perché nell’ambito della calendarizzazione annuale della Rete delle donne di Sassari contro la violenza di genere, collettiva_femminista si è posta come obiettivo quello di proseguire i temi delle iniziative fino ad ora proposte: la libertà femminile e lo spostamento linguistico e di senso della parola pubblica delle donne, per non cadere nello stereotipo della vittimizzazione che la violenza rischia di trascinare con sé. Nell’antologia poetica che desideriamo discutere c’è invece una pluralità di voci che offre non uno ma molteplici punti di vista intorno alla violenza e ai luogi in cui essa si riproduce.

*

Le ospiti che interverranno alla serata:

 

Loredana Magazzeni vive e lavora a Bologna. È poeta e curatrice tra le più vitali del panorama italiano. Collabora a riviste specializzate che si occupano di poesia contemporanea. Tra le sue numerose pubblicazioni in volume, oltre a “Cuore di preda. Poesie contro la violenza alle donne” (2012), le più recenti: “Volevo essere Jeanne Hebutérne” (2012); “Dentro la scrittura. Colloqui con dieci poete italiane” (2012); e le antologie di poesia femminile contemporanea di lingua inglese “Gatti come angeli”, insieme ad Andrea Sirotti (2006); “Corporea” con Fiorenza Mormile, Brenda Porster e Anna Maria Robustelli (2009).

Luisella Pisottu vive e lavora a Sassari. Oltre alla partecipazione come poeta nell’antologia “Cuore di preda. Poesie contro la violenza alle donne” (2012), è autrice di tre raccolte poetiche “In vortice obliquo” (2007); “Tra spirito e respiro” e Graffiti (entrambe edite nel 2010). Suoi testi sono presenti in antologie e riviste cartacee; su web è ospitata in vari lit-blog e siti di scrittura. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per la poesia inedita in premi letterari nazionali e internazionali (segnalata al premio D.M. Turoldo nelle edizioni 2007 2008 e 2010). Partecipa a laboratori teatrali e eventi di poesia in Sardegna ed è autrice di testi di testi di canzoni per bambini, in lingua sarda.

Sonia Borsato vive e lavora tra Alghero e Sassari. Curatrice d’arte, ha allestito e ideato numerose mostre collettive e individuali di artisti e artiste tra i più rappresentativi del panorama sardo e non. Ha al suo attivo testi critici in cataloghi, riviste cartacee e on-line. Docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Sassari, già direttrice dello spazio culturale per la fotografia Su Palatu, conduce la sua ricerca sui temi dell’arte contemporanea con particolare attenzione per la fotografia. Tra le altre, ha dedicato fitte pagine al lavoro artistico di Fabiola Ledda.

*

Le poete che hanno partecipato all’antologia sono:

Marina Agostinacchio, Nadia Agustoni, Viola Amarelli, Claudia Ambrosini, Antonella Anedda, Lucianna Argentino, Dina Basso, Franca Battista, Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Nunzia Binetti, Anna Maria Bonfiglio, Nicoletta Buonapace, Maria Grazia Calandrone, Maddalena Capalbi, Maria Teresa Carbone, Alessandra Carnaroli, Nadia Cavalera, Nadia Chiaverini, Maria Teresa Ciammaruconi, Paola Cimatti, Mara Cini, Laura Corraducci, Marcella Corsi, Anna Maria Curci, Caterina Davinio, Anna Elisa De Gregorio, Lella De Marchi, Azzurra De Paola, Fortuna Della Porta, Imtiaz Dharker, Mary Dorcey, Antonella Doria, Germana Duca, Patrizia Dughero, Leila Falà, Agneta Falk, Anna Maria Farabbi, Narda Fattori, Paola Febbraro, Annamaria Ferramosca, Fernanda Ferraresso, Zara Finzi, Laura Fusco, Serenella Gatti, Piera Giordano, Marina Giovannelli, Fabiana Grasso, Lucia Guidorizzi, Giovanna Iorio, Letizia Lanza, Rosaria Lo Russo, Annalisa Macchia, Gabriella Maleti, Angela Marchionni, Silvia Molesini, Gabriella Musetti, Daniela Musumeci, Roberta Parenti Castelli, Erminia Passannanti, Cetta Petrollo Pagliarani, Luisa Pianzola, Pina Piccolo, Luisella Pisottu, Marge Piercy, Marinella Polidori, Graziella Poluzzi, Maria Pia Quintavalla, Daniela Raimondi, Sally Read, Rossana Roberti, Franca Rovigatti, Anna Ruotolo, Lisabetta Serra, Iole Toini, Mary Barbara Tolusso, Paola Tosi, Ida Travi, Michela Turra, Paola Turroni, Maria Luisa Vezzali, Alessandra Vignoli, Vannia Virgili, Anna Zoli, Giovanna Zunica

Tag: , , , , ,

Lascia un commento