Se dire è fare. Riflessioni e pratiche politiche sulla violenza degli uomini contro le donne

by

ImageIn occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” si terrà l’incontro Se dire è fare. Riflessioni e pratiche politiche sulla violenza degli uomini contro le donne presso il Vecchio Mulino (via Frigaglia 5, Sassari), venerdì 23 novembre 2012 dalle ore 19 (ore 21.30 buffet con consumazione a 10 euro, si consiglia la prenotazione).

L’incontro nasce dalla volontà di riprendere un percorso politico di sensibilizzazione sui temi riguardanti la violenza degli uomini sulle donne che dal 2007 ha visto la “Rete delle donne” impegnata con numerose iniziative (basti ricordare la proiezione di Processo per stupro e le manifestazioni legate alla Staffetta Nazionale promossa dall’UDI).

L’invito di collettiva_femminista e di noiDonne 2005 è stato accolto da Franca Puggioni e da Federico Zappino e si partirà dalla cronaca dell’omicidio di Orsola Serra fino a mettere a tema la necessità di un pensiero maschile in merito alla violenza. Interverranno poi le Associazioni le quali porteranno le proprie proposte per giungere a una calendarizzazione annuale di iniziative: Amnesty-Sassari, ARCI Sassari, Associazione Acos, Donne in Carrelas, Emergency-Sassari, MOS, Snoq Sassari, Yakar, Associazione Luigi Polano.

La programmazione annuale consentirà di tenere alta la soglia di attenzione nei confronti della violenza degli uomini contro le donne, nello specifico del femminicidio, questione che non può essere relegata a una giornata di commemorazione o di conta delle vittime. Piuttosto può e deve diventare centrale nell’agenda politica delle amministrazioni e nel sentire della città, tramite il sostegno e l’impegno di ogni Associazione che pur nella propria specificità potrà incrementare un progetto condiviso. L’incontro è aperto a quanti, Associazioni e singoli, vogliano contribuire per proporre o sostenere le iniziative.

Sassari, 16 novembre 2012

collettiva_femminista e noiDonne 2005

Per prenotazioni Il Vecchio Mulino, via Frigaglia 5 – Sassari tel. 0794920324

Promemoria di struttura della serata
Se dire è fare. Riflessioni e pratiche politiche sulla violenza degli uomini contro le donne

h. 19-19.25 Brevi interventi in relazione (autogestiti) di Franca Puggioni e di Federico Zappino

h. 19.30-20.30 (60 min. complessivi – interventi di 6 min. ciascuno) Coordinamento di Giuliana Ortu e interventi delle Associazioni: Amnesty-Sassari, ARCI Sassari, Associazione Acos, collettiva_femminista, Donne in Carrelas, Emergency-Sassari, MOS, noiDonne 2005, Snoq Sassari, Yakar.

h. 20.35 interventi del pubblico e dibattito

h. 21.30 cena a buffet

Locandina dell’evento:

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: