La libertà delle donne oltre la 194

by

Documento sulla libertà delle donne suscitato dall’indegna “moratoria contro l’aborto” promossa dai teo-con di casa nostra nei primi mesi del 2008. Questo documento è stato scritto in occasione del Tri-ciclo di incontri- la libertà delle donne , Sassari 10 marzo-6 maggio 2008

La libertà delle donne oltre la 194
L’idea di prendere adesioni per una grande moratoria sull’aborto offende non soltanto le donne, ma anche l’intelligenza e il buon senso comune. Utilizzare la moratoria sulla pena di morte per fare un parallelo con l’aborto è un atto intellettualmente disonesto e politicamente opportunistico. Non esiste alcun nesso logico tra uno Stato che stabilisce di togliere la vita a qualcuno che è nato ed ha diritti, e la decisione di una donna di far nascere e crescere un figlio o di non volerlo o poterlo fare, per motivi che riguardano le sue singole e personalissime decisioni. Si tratta senza dubbio di una campagna strumentale, che usa il corpo delle donne come mero campo di scontro politico, come dimostra l’attuale campagna elettorale. L’attacco alla legge 194 e con essa ai diritti civili delle donne è un argomento che, a quanto pare, non è soggetto ai capricci della moda e che ciclicamente ritorna come collante e come fattore identitario nei momenti di latitanza delle idee e delle ideologie.
Con pacatezza e serenità, vogliamo di nuovo affermare che il corpo, la sessualità e le decisioni di vita delle donne non possono essere messi in discussione. Pertanto nessun appello ad un “diritto universale” a favore di ipotetici nascituri può permettersi di andare a contrastare con il diritto di autodeterminazione delle donne e la loro libertà di scelta.
Pretendiamo che i politici che siedono a rappresentarci in Parlamento non utilizzino il potere legislativo per imporre a tutti gli altri la loro coscienza.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: